MANAGING PARADOXES


Il mondo del management è sempre più caratterizzato dall'insorgenza di paradossi che obbligano gli executive a prendere la decisione “giusta” di fronte a scenari complessi e mutevoli.

Diversi trend, come i big data, la tecnologia e la globalizzazione tra gli altri, sembrano dominare il dibattito nel management. Tuttavia, questi trend portano con sé anche forti paradossi che non possiamo non prendere in considerazione per migliorare la qualità delle nostre strategie.

Per esempio, è meglio fidarsi dei big data o dei "thick" data nei processi decisionali? E riguardo al compromesso tra tecnologia e contatto umano? O la crescente attrattiva dell'elemento local all'interno di un mondo globalizzato? In che modo queste realtà influenzano i diversi settori?

Questo è il tema dell’MBA Reunion 2018, durante la quale ci concentreremo su cosa serve per gestire i paradossi, ascoltando il punto di vista di accademici e leader internazionali.

Sabato 14 aprile

WORKSHOPS

Aula Magna via Roentgen 1, Università Bocconi

Gli interventi si terranno in lingua inglese.

Dress code: Business Casual

09:30

Registrazione e Welcome Coffee

10:00

Opening Speeches

 
Riccardo Monti
Presidente, Bocconi Alumni Association
Senior Partner e Managing Director, The Boston Consulting Group
MBA 14, 1989
 
Gianmario Verona
Rettore, Università Bocconi
Economia Aziendale, 1994
10:20

Is it hard to transform the Public Administration​?

 
Diego Piacentini
Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Economia Politica, 1985
Q&A
11:15

Attività di Networking

 
Che paradossi stiamo affrontando?

Qual è il paradosso più significativo del tuo settore lavorativo? Fai squadra con gli altri Alumni MBA e mettiti alla prova.

13:30

Pranzo di Networking

15:00

Report Out Attività di Networking

 
Vincenzo Baglieri
Associate Professor, SDA Bocconi School of Management
Director of EMBA Programs
Economia Aziendale, 1992
15:20

Navigating Paradoxes in Global Business of the Future

 
Luca Mignini
Chief Operating Officer, Campbell Soup Company
Economia Aziendale, 1986
Q&A
16:20

Closing Remarks

 
Giuseppe Soda
Dean, SDA Bocconi School of Management
Economia Aziendale, 1990
 
Riccardo Monti
Presidente, Bocconi Alumni Association
Senior Partner e Managing Director, The Boston Consulting Group
MBA 14, 1989
16:35

Conclusione



19:45

Cena di Gala

Castello Sforzesco
Piazza Castello, Milano
Musica e Open Bar
Evento all'aperto
Dress code: Business Suit
Diego Piacentini
Government Commissioner for the Digital Agenda, Office of the Council of Ministers

Diego Piacentini ha avviato ad agosto 2016 la sua nuova attività: lavorare pro bono per due anni per il governo italiano a favore della digitalizzazione dell'amministrazione pubblica. E' attualmente in aspettativa ad Amazon.com, dove ha lavorato per 16 anni a Seattle in qualità di Senior Vice President of the International Consumer Business. E' stato un membro fondamentale del team esecutivo e responsabile per tutte le operazioni di retail a livello internazionale in Europa, Giappone, Cina e India.

Precedentemente è entrato in Apple Computer Italy nel 1987. Dieci anni dopo è stato promosso al ruolo di General Manager e Vice President di Apple Europe.

Diego fa parte del Consiglio di the Maasai Association, a sostegno della formazione e della sanità in Kenya ed è investitore di Unitus Seed Fund, un fondo di investimenti con sede a Bangalore e Seattle che investe in startup dedicate all'innovazione per le masse in India.

E' inoltre mentore di Endeavor Global ed è membro del Consiglio di Endeavor Italy, che ha contribuito a lanciare nel 2016.

E' stato anche membro del Expert Advisory Group (EAG), costituito allo scopo di fornire una guida al progetto "Going Digital: Making the Transformation Work for Growth and Well-being" dell'OCSE. Questo progetto ha come obiettivo facilitare i policymaker a comprendere la rivoluzione digitale che sta avendo luogo in diversi settori dell'economia e della società.

Diego ha conseguito una laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi ed è stato nominato Bocconiano dell'Anno nel 2010.

E' stato nominato Digital Champion nell'aprile del 2017;  le sue priorità sono costruire un "sistema operativo" in Italia, rendere i servizi amministrativi pubblici più semplici per i cittadini, attraverso un approccio "Mobile First" e rendendo i dati accessibili e disponibili.

Luca Mignini
Chief Operating Officer, Campbell Soup Company

Luca Mignini si laurea in Economia Aziendale in Bocconi nel 1986, a cui segue un MBA presso la Kellogg School of Management della Northwestern University.

Ai primi anni di carriera presso Johnson & Johnson e Buitoni Perugina, segue un lungo periodo presso il gruppo SC Johnson, dove Mignini ricopre svariati incarichi internazionali, ultimo in ordine cronologico quello di Senior Vice President per Europa, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.

Il 2013 è l’anno di arrivo di Mignini presso Campbell International, dove assume il ruolo di Presidente, supervisionando tutti i settori del gruppo in Europa, Asia, Cina e America Latina.

Nel febbraio 2015 arriva la nomina a Presidente di Global Biscuits and Snack, settore che include, tra gli altri, i brand Pepperidge Farm e Arnott’s and Kelsen.

Nell'aprile 2018 Luca è stato promosso a Chief Operating Officer di Campbell Soup.

DETTAGLI PANEL E RELATORI

Domenica 15 aprile

ATTIVITA' LEISURE

L'attività è riservata agli Alumni Off Campus e ai loro accompagnatori.

L'evento si terrà in lingua inglese.

Dress code: Casual



TEATRO ALLA SCALA
Piazza della Scala, Milano

Un dietro le quinte del teatro più famoso d'Italia: visiteremo il Museo, i Foyer d'ingresso e Toscanini, i palchi storici, la sala della platea, la buca d'orchestra e il sottopalco con macchina scenica a vista.

Registrazione alle 11:30


TERRAZZA APEROL
Piazza Duomo, Milano

L'MBA Reunion 2018 si chiuderà con un pranzo, dalle 13:30 alle 15:00, affacciato sul cuore storico di Milano. Una location esclusiva con un panorama unico nel suo genere.